EN | IT | ES | HU | GR | TK |

ACT SME

Accelerating Cross-Border transaction of SME

Leggi tutto
ACT SME

Valutazione

ACT-SME aiuta le PMI ad adeguarsi alla concorrenza globale e internazionalizzarsi per migliorare la loro competitività e sostenere il loro potenziale di crescita, anche e soprattutto in una prospettiva transfrontaliera.

Leggi tutto
Assessment

Formazione

La formazione è il risultato principale del progetto ACT-SME, specificamente progettata per aiutare le PMI a rafforzare le proprie capacità e superare quelle che molto spesso sono barriere solamente informative e operative all'internazionalizzazione.

Leggi tutto
Training

Partners

ACT-SME riunisce 8 partner da 6 paesi, che rappresentano i vari partecipanti al processo di internazionalizzazione delle PMI e al sistema VET (Vocational Education and Training - istruzione e formazione professionale).

Leggi tutto
image01

Glossario


Glossario dell’internazionalizzazione

Glossario online multilingue per il commercio e l’internazionalizzazione per aiutare gli utenti ad identificare concetti e termini nelle attività quotidiane, aumentando così le opportunità di mercato, creando sinergie, sviluppando rapporti commerciali e reti tra PMI.

Abbreviazione

Business IT
Commercialization
Internationalization
Market Study

Un'abbreviazione (da latino brevis, che significa breve [citazione necessaria]) è una forma abbreviata di una parola o di una frase. Consiste in un gruppo di lettere tratte dalla parola o da una frase.

Accesso al portale finanziario

Una delle questioni più importanti che affrontano le PMI è la loro difficoltà ad accedere alle finanze "La Commissione europea lavora con le istituzioni finanziarie per migliorare i finanziamenti a disposizione delle PMI stimolando la fornitura di prestiti e di venture capital attraverso strumenti finanziari. La Commissione aiuta anche i paesi dell'UE a condividere una buona politica per migliorare l'accesso al finanziamento, che consente loro di trarre vantaggio dall'esperienza degli altri ". http://ec.europa.eu/growth/access-to-finance_it

Accordo generale sulle tariffe e sul commercio - GATT

L'Accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) è stato costituita subito dopo la conclusione della seconda guerra mondiale. Il trattato GATT era una spinta alla ripresa economica. Lo scopo principale del GATT era Aumento al commercio internazionale attraverso l’eliminazione o la riduzione di tariffe, quote e sussidi. Il GATT è stato firmato da 23 paesi. Il GATT ha portato i 123 paesi membri alla creazione dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC).

Appalti pubblici

Con il termine Appalti pubblici ci si riferisce ad un accordo regolato da norme e politiche specifiche attraverso le quali un’amministrazione pubblica (sia a livello nazionale che regionale) affida un'attività dal settore privato con la realizzazione di un lavoro o l'acquisizione di fornitori e servizi per raggiungere i propri obiettivi istituzionali. Si va dall'acquisto di forniture o servizi di routine a gare formali e contratti di appalto per grandi progetti infrastrutturali.

Avviso di contratto

Gli avvisi di contratto devono essere utilizzati come mezzo per richiedere la concorrenza per tutte le procedure e devono contenere le informazioni definite nell'allegato V, parte C della direttiva 2014/24 / UE del Parlamento europeo e del Consiglio http: // eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?qid=1415180510261&uri=CELEX:32014L0024

Avviso di preavviso

Le amministrazioni aggiudicatrici possono conoscere le loro intenzioni di approvvigionamento previsto mediante la pubblicazione di un preavviso. Una nota di notifica preliminare (PIN) è una nota pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (OJEU) normalmente da 35 giorni a 12 mesi prima della pubblicazione del bando di gara, per fornire ai fornitori il maggior numero possibile di informazioni sull'offerta di appalti.

Bando di gara

I bandi di gara sono procedure applicate per generare offerte da parte delle imprese che concorrono a contratti di lavori, forniture o servizi nel quadro degli appalti pubblici" -https: //ec.europa.eu/clima/tenders_en. Le istituzioni pubblicano bandi di gara quando hanno bisogno di selezionare un fornitore di servizi per una missione specifica. Il fornitore selezionato riceverà un compenso corrispondente all'importo della missione, incluso un margine di profitto. La Call for Proposal diversamente dalla Call for Tender, avvia un processo di selezione per selezionare diversi progetti pertinenti in un settore specifico.

Brevetto

Limitato monopolio legale concesso a un individuo o impresa di fare, usare e vendere una invenzione, e di escludere gli altri dal farlo. Un'invenzione è brevettabile se è nuova, utile, e non ovvia. Per ricevere un brevetto bisogna specificare tutti i dettagli dell’invenzione in modo tale che altri possano usarlo per far avanzare ulteriormente la tecnologia con nuove invenzioni.

1 2 3 4 5 6

Copyright © 2015-2017 All Rights Reserved

mailto:info@actsme.eu

ACT-SME Partner ACT-SME Partner Super partner ACT-SME Partner
ACT-SME Partner. ACT-SME Partner ACT-SME Partner ACT-SME Partner

This project has been funded with support from the European Commission.
This web site and its contents reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for
any use which may be made of the information contained therein.

    Esamus +